QUADROTTI ALLA VANIGLIA
I quadrotti alla vaniglia sono un dolcetto goloso e profumatissimo, ricco di proteine e povero di grassi! E’ una ricetta davvero semplicissima da realizzare, si prepara infatti in poco tempo e si conserva per diversi giorni. I quadrotti sono un’idea originale per la vostra colazione o merenda, ancora più buoni se accompagnati con un cucchiaino di confettura, io ho utilizzato la confettura senza zucchero e con semi di chia che trovo davvero fantastica!!! Amo variare spesso la mia colazione e per questo ogni lunedì creo una nuova ricetta sana e fit da condividere con voi.
INGREDIENTI:
· 200 ml albume
· 200 g banana
· 15 g cacao amaro in polvere
· 30 g proteine in polvere gusto vaniglia
· 15 g farina di avena
· 150 g yogurt greco 0% di grassi gusto vaniglia
· 1 cucchiaino lievito per dolci
· Dolcificante o un cucchiaino di miele a piacere
PROCEDIMENTO:
1. Per preparare i quadrotti alla vaniglia iniziate schiacciando con una forchetta le banane in una ciotola, poi unite alle banane l’albume e mescolate.
2. A questo punto aggiungete anche lo yogurt greco alla vaniglia e la componetene secca poco alla volta, quindi la farina di avena, le proteine in polvere e il cacao amaro in polvere e mescolate per bene. (in base ai vostri gusti potete aggiungere all’impasto anche un cucchiaino di miele o del dolcificante).
3. Solo alla fine aggiungete anche il lievito e mescolate ancora una volta per incorporarlo agli altri ingredienti. Foderate con carta forno una teglia delle dimensioni di 23 X 23 cm e versatevi l’impasto, livellate leggermente ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti
4. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche istante, poi tagliate in quadrotti e farcite con qualche cucchiaino della nostra confettura senza zuccheri! Avrete così una colazione sana e nutriente ma anche golosa!
Ricetta di Claudia Varrone
Tutti i commenti