La nostra storia
“All’epoca, non avevamo niente in tasca, ricordo che l’idea mi venne all’improvviso. Erano giorni difficili, quelli, avevo appena perso il lavoro. Ma il momento in cui ebbi una sorta di illuminazione lo ricordo bene, da allora la vita mi è cambiata.
Ero con la testa poggiata sulla vecchia libreria, non pensavo a nulla. All’improvviso, lo sguardo mi cade su un vecchio ricettario di liquori. La sensazione è stata stranissima, un calore alla testa, come quando nei cartoni si accende la lampadina dopo un’illuminazione, beh, io avevo avuto la mia. Ebbi una visione di tutta quella che sarebbe stata la mia attività. Così, ne parlai subito con mia moglie Eliana, che mi seguì in questa impresa tanto folle quanto affascinante”.
E da quel giorno, il laboratorio Infuso Natura non si è più fermato. Ma un ruolo importante in questa storia lo ha avuto soprattutto nonna Lucia, che Sergio ricorda con dolcezza e malinconia.
“Durante l’estate era un continuo affaccendarsi. Ricordo la cura e la meticolosità che prestava nella scelta della frutta, la migliore. Poi si apprestava a prepararla con tanto amore e passione, e da lì nascevano conserve, mostarde, uva sotto spirito e liquori d’erbe.
Per nonna Lucia era una sorta di rito e io lo seguivo affascinato e ammaliato, stavo bene nel vedere il piacere che provava nella preparazione.
Poi arrivavano le domeniche d’inverno, quando andavamo a farle visita, era così contenta, perché poteva, finalmente, dare sfoggio ai suoi manicaretti. Così, si avvicinava alla sua credenza e da quello scrigno incantato tirava fuori bicchieri, forchettine e tutto il necessario per farci degustare le sue prelibatezze al meglio”. Amore e passione, prodotti che ritornano ad avere nuova vita, come una petite madelaine, le confetture e i liquori di Infuso Natura sono un viaggio nel tempo. Perché, in fondo, “ricordare è creare, ricordare è ri-creare”, e anche i gusti nuovi si combinano con la stessa passione e la stessa meticolosità con cui nonna Lucia preparava i suoi vasetti! E pare ancora di vederla, là, pronta a servire i suoi ospiti e tirare fuori dalla sua credenza la ricetta magica per stupirli.
Ma in tutti questi anni ne ha viste di ricette quel piccolo laboratorio! I gusti nuovi, però, si combinano sempre con la stessa passione e la stessa meticolosità con cui nonna Lucia preparava i suoi vasetti. E pare ancora di vederla là, pronta a servire i suoi ospiti e tirare fuori dalla sua credenza la ricetta magica per stupirli.
Lo staff di Infuso Natura